Certificazione delle competenze in ambito formale
Descrizione
Il servizio di certificazione delle competenze in ambito formale è finalizzato al rilascio del “Certificato di qualificazione professionale” attestante le competenze associate al Repertorio Regionale delle Qualificazioni acquisite dalla persona in percorsi formativi formali autorizzati dalla Regione Basilicata nell’ambito del Catalogo Unico Regionale o di altra attestazione di cui al Repertorio Regionale delle Attestazioni, ivi incluse quelle relative a qualificazioni regolamentate. Tutte le attestazioni in esito all’esame di certificazione delle competenze in ambito formale sono rilasciate dalla Regione Basilicata.
A chi è rivolto
La procedura è rivolta ai corsisti dei percorsi formativi formali autorizzati dalla Regione Basilicata, ammessi all’esame che:
– abbiano rispettato il limite massimo di assenze consentite dallo standard formativo di riferimento (nel caso in cui il candidato abbia fruito di “crediti di frequenza”, la percentuale di presenza verrà calcolata sulla durata del percorso formativo individualizzato);
– abbiano raggiunto gli esiti di apprendimento previsti dal percorso formativo, sulla base della sua articolazione didattica e siano stati ammessi all’esame finale per il conseguimento della qualificazione.
Operatore/Titolare del servizio
Soggetto titolare del servizio è la Regione Basilicata
Informazioni e contatti
Regione Basilicata – Ufficio Formazione e Qualità delle Politiche Formative.
Responsabili del servizio
– Marco Albanese (0971/668056 – marco.albanese@regione.basilicata.it).
– Donato Cutro (0971/668053 – donato.cutro@regione.basilicata.it).
Normativa regionale
– Manuale Operativo per il funzionamento delle commissioni di certificazione delle competenze in esito a percorsi formativi formali (approvato con D.D. n. 205/15AK/2020)
Eventuale ulteriore documentazione collegata
– Procedura di erogazione del servizio di certificazione delle competenze e Vademecum procedure Commissione e’esame (agg. 15/06/2020)
Modulistica
– Modulo di richiesta di nomina della Commissione di certificazione delle competenze in esito al percorso formativo formale (agg. 01/02/2022)