Servizi di individuazione e validazione delle competenze
Descrizione
Il processo di individuazione e validazione è il servizio finalizzato al riconoscimento, da parte dell’Ente titolato, delle competenze comunque acquisite dalla persona attraverso una ricostruzione e valutazione dell’apprendimento formale, anche in caso di interruzione del percorso formativo, non formale e informale. Il processo si compone di tre fasi: a) identificazione; b) valutazione; c) attestazione. Il processo può concludersi con l’elaborazione di un Documento di trasparenza (al termine della fase di identificazione) e con il rilascio di un Documento di Validazione (al termine della fase di valutazione). Il “Documento di trasparenza”, costituisce una “attestazione di parte prima”, per cui la validità delle informazioni in esso contenute è autodichiarata della persona. Il “Documento di validazione” è una attestazione con valore di “parte seconda” ed è rilasciato dall’Ente titolato.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini in possesso dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione o il proscioglimento da esso, che possano dimostrare o autodichiarare di avere maturato esperienze di apprendimento in qualunque contesto (formale, non formale, informale).
Ente titolato ad erogare il servizio
L’Agenzia Regionale Lavoro e Apprendimento Basilicata (A.R.L.A.B.) è il soggetto titolato all’erogazione dei servizi di di individuazione e validazione delle competenze acquisite in ambito non formale e informale. Svolge il suo ruolo nel rispetto dei limiti e delle procedure stabilite dall’Ente titolare Regione Basilicata.
Come accedere al servizio
Le richieste di accesso ai servizi di individuazione e validazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali possono essere presentate all’Agenzia A.R.L.A.B., mediante appositi modelli, consegnati a mano o mediante PEC.
Quando
In qualsiasi momento dell’anno. La richiesta di validazione, se effettuata successivamente alla messa in trasparenza, può essere effettuata entro un periodo non superiore a 2 anni dalla data di rilascio del “Documento di trasparenza”.
Informazioni e contatti
Link al sito istituzionale dell’A.R.L.A.B.
Normativa regionale
– Procedure e standard minimi di prestazione, attestazione e sistema dei servizi di individuazione e validazione e certificazione delle competenze, Linee guida (approvate con la DGR n. 845/2017, come integrata e modificata dalla DGR n. 625/2019)