Procedura di aggiornamento
La procedura di aggiornamento del sistema regionale degli standard professionali, formativi, di certificazione e di attestazione (approvata con la DGR n. 541/2023) è complessivamente rivolta ad assicurare, nel tempo, la coerenza e l’effettività dei riferimenti in esso contenuti rispetto ai loro ambiti d’uso, ha natura stabile ed è parte del processo di programmazione delle politiche di istruzione, formazione e lavoro, in modo integrato con la complessiva azione della Regione Basilicata.
L’aggiornamento del sistema degli standard avviene nel rispetto ed in applicazione dei seguenti princìpi: significatività del valore delle modifiche introdotte, in termini di impatti, sull’attuazione delle politiche regionali, sul funzionamento del mercato del lavoro e sulla conformità con l’evoluzione delle norme di indirizzo e cogenti; promozione ed esercizio di modalità partenariale e di schemi di governance, nella più generale logica del dialogo sociale; coerenza con i processi normativi a livello nazionale, nel rispetto del riparto delle competenze fra Stato e Regioni, con particolare riferimento alla regolamentazione di professioni e attività.
Strumenti
– Disciplinare “Gruppo Tecnico Standard” (GTS)
– Informativa per il trattamento dei dati personali per i membri del GTS
– Modulistica (per i soggetti di cui all’art. 4, comma 3, dell’Allegato A, alla DGR n. 541/2023, sulla base della tipologia di proposta)