Qualificazioni
Il Repertorio Regionale delle Qualificazioni (RRQ) è l’insieme delle qualificazioni (titoli) conseguibili in Basilicata. Per ciascuna delle circa 300 qualificazioni presenti nel RRQ, sono riportate le caratteristiche minime (standard) che i percorsi formativi devono avere per favorire il rilascio del titolo corrispondente.
Ciascuna qualificazione presente nel RRQ ha una corrispondenza univoca all’interno del Repertorio Regionale dei Profili Professionali (RRPP): solitamente, infatti, ad una qualificazione corrisponde un profilo professionale oppure una Unità di Competenza o un gruppo di Unità di Competenza. Le qualificazioni del RRQ fanno parte del Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali (QNQR), che è parte del Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali, di cui all’art. 8, del D.Lgs n. 13/2013 (per i dettagli, si rimanda alla sezione Normativa). Esso ricomprende tutte le qualificazioni professionali regionali che rispettano determinati standard minimi strutturali e descrittivi previsti per legge. Nell’ambito del QNQR esistono meccanismi di correlazione che consentono di confrontare le qualificazioni tra di loro e di stabilire delle equivalenze (per un approfondimento in merito, si rimanda all’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni). Proprio perché afferenti al QNQR, le qualificazioni regionali hanno valore su tutto il territorio nazionale e sono rese trasparenti per il riconoscimento europeo e internazionale (per ulteriori informazioni, si rimanda ai materiali inseriti nella sezione “Documenti utili” dell’elenco delle qualificazioni, accessibile nella sezione “Consultazione“).
Fanno anche parte del RRQ le Qualificazioni relative alla formazione regolamentata (che costituiscono titolo per l’esercizio di professioni o attività specificamente regolamentate da appositi dispositivi normativi nazionali)